TAJIKISTAN e KYRGYZSTAN PEDALANDO IN 2

NEWS E DIRETTA


I SALUTI DI MAURIZIO DEL DOPO PAMIR


FILM



In questa pagina la diretta dell'avventura.


---------------------------------------------------------


17 Luglio, ora Italia 21:30, ora Tajikistan 00:30


Dopo qualche problema con la coincidenza del volo a Mosca, Umberto e Maurizio sono arrivati a Dushanbe. 
Prime foto dei nostri "viaggiatori" e un racconto di Maurizio.



Arrivati  a Mosca alle 21:35. Il volo ha un ritardo di un'ora e mezzo e l'aereo per Dushanbe parte alle 22:10. Lo abbiamo perso? .....no!!...siamo positivi e carichi di energia. Mettiamo in allerta l'equipaggio e il comandante avverte il personale a terra. Corriamo e zizzaghiamo già sull'aereo... In fondo alla scala mobile ci aspetta un poliziotto. Corre anche lui tra i vari controlli, ma per fortuna i biglietti sono già pronti. Corridoi e potricine si svelano a noi turisti per caso, e come in una staffetta i poliziotti si scambiano i nostri passaporti. Velocemente i nostri bagagli passano sui nastri a raggi x.... Usciamo nella notte sulla pista vuota dove c'è un mini bus in attesa. Saliamo rapidi, seguiti dalla torcia della ragazza che ci accompagna, ci sediamo e prendiamo fiato in un bagno di sudore. Dopo un breve tragitto ci ritroviamo a correre sulla passerella dell'imbarco che ci porta a bordo dell'aereo. 
Siamo gli ultimi ma ci sorridono. 
Sono le 21:55.





A Dushanbe però le bici non sono arrivate. Lo immaginavano. L'importante per ora esserci noi.

Ciao Mauri.



-----------------------------------------------------------------------------------

18 Luglio, ora Italia 16:30, ora Tajikistan 19:30



Gradita sorpresa questa mattina per Maurizio e Umberto. Nella notte sono arrivati gli scatoloni contenenti le loro MTB con tutto il materiale che utilizzeranno per la loro avventura. Un controllo veloce, rimontaggio delle bici e via " Sulla strada del Pamir". 
Primi chilometri e prime foto.





-----------------------------------------------------------------------------------

  18 Luglio, ora Italia 23:30, ora Tajikistan 02:30

Con un messaggio Maurizio ci racconta la prima giornata " Sulla strada del Pamir".

"Partiti da Dushanbe alle ore 11:00  locali, Umberto ed io, ci dirigiamo verso la nostra strada. La Pamir Highway. Nel primo pomeriggio ci fermiamo in un negozietto per comperare qualche cosa da mangiare, ma una famiglia molto ospitale ci invita nella loro casa. Che mangiata. Chi si alza? Ripartiamo e verso le ore 20:30 siamo a Obigarm. Oggi abbiamo percorso 100 chilometri.
Per la notte riusciamo trovare solo una stanza dove però manca l'acqua e il bagno, ma abbiamo passato una splendida serata con un gruppo di  locali. La popolazione si sta rivelando molto cordiale e disponibilissima. 

Ciao Mauri".













-----------------------------------------------------------------------------------




19 Luglio, ora Italia 20:30, ora Tajikistan 23:30 

 Secondo giorno "Sulla strada del Pamir" per Umberto e Maurizio. I collegamenti sono un poco difficoltosi perché Maurizio ha rotto il telefono , ma quando è stato possibile ci ha inviato foto e informazioni con un altro numero.
"Ciao a tutti. 
Oggi, Umberto ed io, abbiamo percorso 76 chilometri su una strada con un fondo bruttissimo e tanta salita. La temperatura è rimasta costane tutto il giorno attorno i 35° C, ma nonostante questo siamo molto carichi e felici. Umberto pedala alla grande. Lungo la strada abbiamo incrociato un altro "pazzo" come noi in bicicletta. La popolazione locale si dimostra sempre gentile e disponibile ad aiutarci. Adesso siamo in un negozietto nel nulla e con dentro solo 5 bottiglie d'acqua. Il propetario se ne andato lasciandoci il locale per dormire questa notte. Speriamo di trovare la stessa ospitalità anche quando saremo nella parte del Pamir più isolata. 
Ciaoo Mauri. Battaglia".




















 -----------------------------------------------------------------------------------





20 Luglio, ora Italia 19:30, ora Tajikistan 22:30

Oggi Maurizio e Umberto hanno affrontato la prima e forse la più difficile salita sulla loro strada, il "Khaburabad Pass"  3252 m. Dopo aver pedalato per 60 km, alle ore 19:30  si sono fermati per la notte vicino a delle case, dove sicuramente saranno ospitati, ad una altitudine di 2850 metri. 
Il passo aspetterà domani i nostri "avventurieri".














 -----------------------------------------------------------------------------------





21 Luglio, ora Italia 22:30, ora Tajikistan 01:30 


Alle ore 19:25  Maurizio e Umberto si sono fermati per montare un piccolo campo, dove passeranno la notte, sulla Pamir Highway.
Questa mattina, alle ore 08:12 locali, sono arrivati sul "Khaburabad Pass" di 3252 metri di altitudine, per poi ridiscendere attraverso una suggestiva valle fino alla città di Kalaikhum a 1200 m.
Da questo punto della loro strada e per circa 180 km costeggeranno il Panj River, che fa anche confine naturale con  l'Afghanistan. I chilometri percorsi oggi sono stati circa 75.
Nei prossimi giorni pubblicheremo nuovi video e foto.
Rimanete sintonizzati!














 -----------------------------------------------------------------------------------

 


 22 Luglio, ora Italia 14:30, ora Tajikistan 17:30


Nuova giornata sulla Pamir Highway per Maurizio e Umberto.
Partiti alle ore 09:00 locali dopo solo 20 km sono stati bloccati dai militari, che pattugliano la zona di confine, perchè un tratto di strada è stato distrutto dal Panj River. Maurizio ci ha comunicato che la causa è stata una colata di un ghiacciaio che ha fatto innalzare notevolmente il fiume. Il paesino lì vicino è pieno di gente che aspetta da giorni la fine dei lavori di ripristino della viabilità in sicurezza di quel tratto di strada.
Ore 12:00 locali: Maurizio ci comunica che è riuscito convincere i responsabili del cantiere a lasciarli passare.
L'avventura continua.












 
 -----------------------------------------------------------------------------------

  



23Luglio, ora Italia 09:30, ora Tajikistan 12:30




Alle ore 10.40, locali, Umberto e Maurizio sono arrivati nelle città di Rushan. 
Con una svolta a sinistra hanno abbandonano la Pamir Highway e sono entrati nella suggestiva e sconosciuta Bartang Valley. Da questo punto, "sulla strada del Pamir", sarà un continuo costante salire fino ad arrivare ad una altitudine di circa 4300 metri. Anche le comunicazioni saranno rare, ma potremmo seguire Maurizio e Umberto, e la loro progressione, con il posizionatore satellitare. 
Invito tutti gli amici e ammiratori dei nostri due "avventurieri" postare saluti e incoraggiamenti in fondo alla pagina.
L'avventura continua!!








 ----------------------------------------------------------------------------------- 





 

24 Luglio, ora Italia 09:30, ora Tajikistan 12:30

  
Ieri, dopo aver percorso 85 km, Maurizio e Umberto si sono dovuti fermare in un paesino nella Bartang Valley. 
Il problema che hanno incontrato è stato un ponte distrutto da una violenta innondazione e una serie di frane che hanno messo in pericolo la strada che dovrebbero percorrere per proseguire il loro"viaggio".
Maurizio è riuscito comunicarci che la notte scorsa sono stati ospitati da una famiglia del posto. Questa mattina presto stava diluviando e il fiume si era ingrossato molto. 
Con un fuoristrada si è inoltrato nella valle per vedere se la strada migliorava, ma ha trovato un altro ponte distrutto e molte frane. Il problema di maggior pericolo, ci scrive Maurizio, sono i guadi dove i ponti non ci sono più e le frane continue lungo la strada.
L'avventura continua!













 ----------------------------------------------------------------------------------- 



24 Luglio, ora Italia 21:30, ora Tajikistan 00:30




Questa sera alle ore 18.00, le 21:00 in Tajikistan, sono arrivati alcuni messaggi di Maurizio dove ci descrive la situazione in cui si è trovato oggi, con Umberto, "sulla strada del Pamir".

"Oggi, Umberto ed io, abbiamo guadato diverse volte il fiume che scorre nella valle. In un punto del fiume due ragazzi del luogo ci hanno aiutato. La corrente spingeva forte. Umberto ed un ragazzo sono scivolati, la bici è partita e nel tentativo di fermarla mi ha travolto . Fortunatamente con l'altro ragazzo l'abbiamo presa per una ruota e recuperata.
Dei russi ci hanno detto che la strada è brutta ed anche le automobili non passano. Non mi aspettavo un disastro così grande. Le temperature eccezionali di quest'anno, molto alte, stanno sogliendo le nevi provocando colate violente e improvvise. I villaggi sono isolati, senza luce e viveri. Qui è una vera catastrofe e sono tutti preoccupati per possibili frane che possono rovinare i raccolti e le loro case.
Umberto mentre stava guadando il fiume è scivolato, ha sbattuto un ginocchio e adesso gli fa molto male. Vediamo se domani riesce a pedalare senza dolore.
Stiamo procedendo molto lentamente, ma oramai non possiamo più tornare indietro.
Oggi abbiamo fatto circa 40 km. Una gran faticaccia con molti guadi, freddo, fango e spinto molto. Siamo molto provati e affamati, ma per fortuna siamo in una famiglia, gentile e accogliente, con un ragazzo che parla un poco di inglese.
Ciao Mauri".












Dove sono Umberto e Maurizio in questo momento?
 -----------------------------------------------------------------------------------




25 Luglio, ora Italia 10:10, ora Tajikistan 13:10



L'avventura continua!!
Questa mattina alle ore 08:42 locali Umberto e Maurizio, dopo aver lanciato dal loro posizionatore satellitare il messaggio" Ok Naturaider Maurizio e Umberto tutto procede bene", sono ripartiti dal paesino che li aveva ospitati per la notte. Non abbiamo notizie se Umberto si sia ripreso dalla botta al ginocchio, ma conoscendo bene Maurizio e le sue capacità sicuramente la decisione di andare avanti sarà stata presa anche perché il probema del suo compagno di avventura non è preoccupante.
Maurizio ieri ci aveva comunicato che procedono lentamente e molto attenti non commettere errori.
Abbiamo fatto un po' di calcoli.  Se la media giornaliera è di 40 km, per uscire dalla Bartang Valley dovrebbero impiegare quattro-cinque giorni. Infatti per incrociare la Pamir Highway, a quasi 4000 metri di altitudine, mancano ancora 190-200 km.

Invito tutti gli amici di Maurizio e Umberto scrivere messaggi di incoraggiamento in fondo questa pagina. Quando potranno leggerli saranno molto felici del vostro "calore".










Dove sono Umberto e Maurizio in questo momento?
 ----------------------------------------------------------------------------------- 




 26 Luglio, ora Italia 19:00, ora Tajikistan 22:00


Bartang Valley: ore 17:04. 
Dopo 45 km, di pedalata, Umberto e Maurizio si sono fermati in un paesino della valle. Oggi con il superamento di due muri, pochi chilometri con una pendenza di quasi 9%, sono riusciti percorrere un punto molto difficile della loro pista. Domani incontreranno un altro muro con pendenza variabile dal 7%  al 14%, un ambiente circostante sempre più desolato e pedaleranno ad una altitudine di 3700 metri.
Questo piccolo paese, dove riposeranno per la notte, è l'ultimo grande insediamento dove potranno fare scorta di cibo per i prossimi e impegnativi giorni. Ancora 120-130 km per incrociare la Pamir Highway.
L'avventura continua!!











Dove sono Umberto e Maurizio in questo momento?
 ----------------------------------------------------------------------------------- 
 


 27 Luglio, ora Italia 17:00, ora Tajikistan 20:00


Non abbiamo ancora notizie da Umberto e Maurizio. Possiamo seguirli solo con il loro posizionatore satellitare. Oggi hanno percorso circa 45km e superato l'ultima asperità prima di arrivare su un pianoro ad una altitudine di 3600-3800 metri. Partiti all'alba dopo 9 ore di viaggio si sono fermati per passare la notte. Da una visione di immagini satellitari nella zona non c'è nessuna costruzione e questo ci fa pensare che dormiranno accampati all'aperto. Solo 70 km per incrociare la Pamir Highway e poi meno di 20 km, su asfalto, per arrivare nel paesino di Karakul. 
Alle 18:45, locali, con il messaggio lanciato dal posizionatore satellitare " OK Naturaider Mauri e Umberto tutto procede bene", ci comunicano che stanno bene. 
Notte favolosa e piena di stelle per i nostri due "avventurieri".
In attesa di news, pubblichiamo un video con Umberto. Ammirazione e rispetto per questo "giovanotto" (74 anni).
L'avventura continua!!


 
 

Dove sono Umberto e Maurizio in questo momento?
 -----------------------------------------------------------------------------------



 28 Luglio, ora Italia 21:00, ora Tajikistan 24:00


Maurizio e Umberto, alle ore 15:45 locali, si sono fermati per la notte a 3950 metri di altitudine.  Grande impegno per concludere questi 60 km di "strada". Primo tratto percorso ad una media di 7 km/h. Il secondo tratto, da un calcolo della media oraria, sicuramente spingendo le loro MTB. Ancora pochi chilometri e saranno sull'asfalto della Pamir Highway.  Aspettiamo news, se possibile, quando domani saranno arrivati nel paesino di Karakul.
Nuove e inedite foto, dei nostri avventurieri,  fatte nei giorni scorsi "sulla strada del Pamir". Battaglia!!!
















Dove sono Umberto e Maurizio in questo momento?
 -----------------------------------------------------------------------------------





29 Luglio, ora Italia 21:30, ora Tajikistan 00:30



Maurizio e Umberto sono a Karakul ( 3937 metri slm). Dopo aver raggiunto la Pamir Highway, alle ore 9:42 locali, si sono diretti verso il paesino di Karakul e quando sono entrati  il loro posizionatore satellitare indicava le ore 11:45 . Da quel momento non abbiamo avuto più comunicazioni. Verso le ore 22:00 (inTajikistan) un messaggio dallo SPOT ci avvisava che tutto procedeva bene. Purtroppo non abbiamo notizie, e nuove foto, direttamente dai nostri viaggiatori. Sicuramente nei prossimi giorni Maurizio riusciurà inviarci materiale interessante. Rimanete sintonizzati!
Invito tutti gli amici, di Maurizio e Umberto, scrivere messaggi di supporto in fondo alla pagina.
L'avventura continua!!









 -----------------------------------------------------------------------------------





30 Luglio, ora Italia 23:00, ora Kyrgyzstan 003:00


Maurizio e Umberto sono in Kyrgyzstan. Sul passo di Kyzyl-art, a 4290 metri di altitudine e dopo 830 km, hanno lasciato alle loro spalle il Tajikistan. Questo è il punto più alto che hanno raggiunto, nel loro viaggio, i nostri avventurieri. Una discesa di 50 km e davanti a loro compare, dopo una lunga strada asfatata, il villaggio di Sary-Tash (3160 m slm). Sono le ore 18:23 locali. Le comunicazioni con Maurizio sono difficili, ma comunque è riuscito inviarci dei piccoli messaggi e delle foto.
"Ciao a tutti. 

Siamo in Kyrgyzstan e precisamente nel paesino di Sary-Tash. I chilometri che abbiamo fatto oggi sono 98, con due passi che erano oltre i 4000 metri. Siamo usciti da piste difficili e interrotte e questi sono i primi chilometri su strade asfaltate, o quasi. Il nostro contachilometri segna 880 km. Un'avventura incredibile, bellissima, difficile, ma unica che ci rimarrà nell'anima. Umberto è in formissima. Sicuramente in pochi avrebbero resistito a tutte le difficoltà estreme di questi ultimi giorni. Veramente unico e grande. Anche il nostro rapporto si è consolidato meravigliosamente.
Domani riprenderemo il nostro viaggio verso la città di Osh. Le strade da questo punto diventano molto trafficate e pericolose per viaggiare con le biciclette, per cui valuteremo l'opzione di fare dei tratti chiedendo passaggi su camioncini.
Ciao a tutti!! Mauri".



































 -----------------------------------------------------------------------------------





31 Luglio, ora Italia 23:00, ora Kyrgyzstan 003:00 1 Agosto

Ultima notte per Maurizio e Umberto sulla Pamir Highway. Alle ore 20:12 locali si sono fermati, per dormire, alla periferia del villaggio di Kara-Echki. Domani percorreranno gli ultimi chilometri fino alla città di Osh, dove si concludera questa loro affascinante e difficile avventura.
Maurizio sono anni che lo seguiamo e conosciamo le sue capacità ed esperienza nel portare a termine imprese, in solitaria, che per molti di noi sono sogni. La sorpresa è stata Umberto che, alla sua età, è riuscito affrontare e resistere alle difficoltà estreme di un "viaggio" così lungo e imprevedibile (16 giorni, 1100 km, passi oltre i 4000 m).
Possiamo dire che viaggiare con Maurizio è anche una sicurezza!
L'avventura continua!!
Come sempre faccio appello e invito tutti gli amici di Maurizio e Umberto postare messaggi, di supporto e stima, in fondo questa pagina.









 -----------------------------------------------------------------------------------

    1 Agosto, ora Italia 10:30, ora Kyrgyzstan 14:30 


Alle ore 09:57, locali, Maurizio e Umberto sono arrivati nella città di Osh.

Città punto di arrivo della loro avventura "Sulla strada del Pamir".

Nuove foto delle ultime pedalate sulla Pamir Highway. 






























 -----------------------------------------------------------------------------------








4 commenti:

  1. Inboccallupo per la bellissima avventura

    E buon buon buon divertimento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie per farmi sognare con le vostre foto e i vostri racconti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    A presto

    Enzo pix

    RispondiElimina
  2. Caro Maurizio, bravissimi! E che invidia! O meglio, qualche volta invidia, qualche volta, di fronte alle difficoltà toste, è più un pensiero ... "Ma chi glielo ha fatto fare!" :-) ... Ma è così, se tutto fosse liscio e programmato, dove sarebbe l'Avventura? Dove sarebbe quel bagaglio di ricordi ed esperienza che ci arricchisce? Divertitevi e Conoscete! Un abbraccio, a presto. Enrico

    RispondiElimina
  3. Complimentissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Che avventura splendida !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E che coraggio avete !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    Ora attendo il vostro racconto di fine viaggio sperando di incontrarvi presto

    Bravissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    Enzo pix

    RispondiElimina
  4. Ciao Mauri, complimenti...siete due viaggiatori unici!!!!!

    Troppo belli insieme!!!

    RispondiElimina